martedì 17 febbraio 2009

sonno

gaz...zzz
Il tuo futuro dipende dai tuoi sogni,
non perder tempo,
vai a coricarti...

Non so citare la fonte di questa frase che mi da lo spunto per riflettere sul ... sonno.
Io amo dormire, mi piace tanto, proprio tanto, mi piace chiudere gli occhi e stare lì con i miei pensieri aperti, che corrono, lavorano, si spostano e poi ad uno ad uno si allontanano.
Preferisco però, andare a letto stanca, non lascio così troppo tempo prima che l'incoscienza arrivi.
Amo quando mi è possibile, fare la pennichella, rigorosamente sul divano, perchè altrimenti non è pennicchella, se vado a letto il pomeriggio vuol dir che sto male.
Invece il pisolino sul divano è un regalo che mi concedo, una carica energetica, il suo valore dipende però proprio dalla durata, superata l'oretta sono fritta... mi sveglio imbambolata, non capisco nulla e per dieci minuti sono nel pallone.
Pur capendo poi il significato istruttivo dei proverbi, questo mi è sempre stato sulle scatole "chi dorme non piglia pesci", perchè immaginavo questi poveri pesciolini braccati da una orda di insonni, io no pensavo, preferisco dormire, i pesci mi saranno riconoscenti...
Ultimamente però dormo meno, tutta colpa del blog, in compenso sto imparando a dormire ...in piedi!
C'è Roberto, mio cognato, che è un campione del sonno, riesce a dormire a comando, dove quando e come vuole. Gli ho chiesto mille volte di spiegarmi come fa, mi risponde sempre "nessun problema, non faccio nulla". Credo che lui, involontariamente, abbia raggiunto la più alta forma di meditazione trascendentale...


laura...zzz

22 commenti:

  1. SEI VERAMENTE ECCEZZIONALE GAZ ! IO DA CIRCA UN ANNO VADO A MOMENTI. CI SONO DELLE VOLTE CHE PRENDO IL SONNO SENZA ACCORGERMENE ALTRE CHE PROPRIO NON VUOLE VENIRE. PER QUANTO RIGUARDA LA PENNICHELLA SONO D'ACCORDO CON TE...RIGOROSAMENTE SUL DIVANO, ALTRIMENTI NON SAREBBE PENNICHELLA !

    RispondiElimina
  2. Dormire? Sognare, forse, di... dormire. Io, non dormo più da quando mi sono svegliato dall'inconscia oppressione del mondo. E per riaddormentarmi mi costringono a guardare la televisione, già...

    RispondiElimina
  3. Dormire sognando è un piacere della vita :) Mi bastano poche ore notturne di placido sonno per riposarmi, quando i ritmi di vita sono un po' troppo accelerati, ma in compenso recupero "bradipando" nel week end.
    Ciao, buona dormita!

    RispondiElimina
  4. Anche io come tuo cognato posso addormetarmi in qualsiasi posto in qualsiasi momento.
    Non mi domandate come faccio non lo so, mi viene e basta.

    RispondiElimina
  5. forse siamo in due, cioè io e tuo cognato ;-)

    ps: non potevi pubblicare immagini migliori, quello è il sonno più bello

    RispondiElimina
  6. Nell'ozio, nei sogni, la verità sommersa viene qualche volta a galla.
    (Virginia Woolf)

    RispondiElimina
  7. Io mi addormento ovunque.davanti al pc, sul divano, sull'autobus, in coda dal dottore, dal dentista, dal parrucchiere, dallestetista.
    chi viaggia con me in macchina sa che mettermi a lato guida significa fare un viaggio da solo.anche per fare 100 metri:))
    ma è il sonno quello vero questo.
    di notte invece siccome sogno tanto, ho quasi paura a prendere sonno.

    RispondiElimina
  8. Rena, che piacere, un abbraccio!
    River, che incubo... prova con la pennichella! ;)
    Skip, "bradipando" eh eh eh, bello!
    Du, Paolo, anche voi conoscete il segreto eh! :-)
    Jaenada, credo che sia pr quello che mi piace!
    ciao
    Pat, come paura?...no no, sogna sogna!

    RispondiElimina
  9. eh faccio gli incubi.
    l'altra notte ho sognato che la macchina da scrivere che ho in casa scriveva da sola :"ucciso"
    ti parE???!?!?
    O_o

    RispondiElimina
  10. Il sonno...questo sconosciuto (o almeno quello notturno).
    Io non so cosa cavolo ho. Forse in qualche altra vita sarò stato un vampiro...boh.
    Fatto sta che posso stare sveglio per 2 giorni di fila e, appena arriva il calar del sole, il mio metabolismo inizia ad accelerare. Lo sento dentro tutto questo. All'ora del tramonto mi sento come una ferrari che scalda i motori prima della partenza. Poi si spegne il sole...e via.
    A dormire la notte ci provo, ma non ci riesco proprio.
    Se la mattina dopo non ho impegni (come sta succedendo in questo periodo di "transizione")...beh, quelle 4-5 ore di sonno riesco a farle non appena vedo l'alba e mi si "intrippa" di nuovo il bioritmo. Il problema è se la mattina dopo c'è lavoro et similia...
    Ricordo ancora le lezioni all'università seguite con gli occhiali da sole, rigorosamente nascosto dietro la ragazza con la chioma più folta (che Tina Turner a confronto pareva uno skinhead).
    Che dire...attenti ai miei morsi :P

    RispondiElimina
  11. di questi tempi...meglio dormire,senza dubbio

    RispondiElimina
  12. Invidio chi riesce a dormire tanto e con facilità! Io non ci sono mai riuscita. Neanche da ragazzina, quando andavo a scuola e le mie amiche dormivano fino a mezzogiorno, la domenica non mi svegliavo mai dopo le otto del mattino. La pennichella poi...per me è un miraggio! Se per qualche motivo trascorro una notte insonne, non riesco mai a recuperare il pomeriggio...mi tengo il mal di testa tutto il giorno! Mai dormito in treno o in aereo o in un qualunque posto non sia il mio letto ed anche lì, spesso, ho difficoltà...Ufff...menomale che hanno inventato l'En! Ciao Gaz!

    RispondiElimina
  13. La pennichella sul divano è una cerimonia ritemprante (telefono di casa rigorosamente staccato). Concordo con te Gaz sui tempi; peccato che per motivi lavorativi non sia possibile tutti i pomeriggi. Di notte poi amo quella zona di confine tra la veglia e il sonno in cui i pensieri fluiscono senza freni, a volte è un momento altamente creativo.

    RispondiElimina
  14. quelle due foto so' veramente belle, in effetti vedere dormire beatamente una persona è un piacere, sempre, come se ci scrollassimo i vizi, le paure, le fatiche e tutto ciò di cui la veglia ci "veste"...
    bacio.

    RispondiElimina
  15. Unfor, pauraaaa! se se se :D
    Re, infatti, dormire ... sognare!
    Cris, ma quello non ti fa dormire, vai solo in coma... :( Ciao bimba
    Lucien, hai ragione, anche a me succede a volte, di avere delle belle idee in quel momento, poi alla mattina me le sono dimenticate..uffa!
    Fausto, è proprio vero, ciao caro!
    Ross, ariRonf

    RispondiElimina
  16. Cara Gaz,
    dormo molto poco, non più di tre/quattro ore al giorno, perchè sono iperattivo e frenetico. Inoltre dormo con i tappi (in lattice!) nelle orecchie, per cui può saltare in aria tutto il quartiere che non sento nulla. Il mio sonno in compenso, se pure è poco, acquista di profondità. Io non dormo, letteralmente muoio e poi risorgo. Non mi muovo, immobile e senza russare...quasi senza respirare, mi sveglio sempre nella stessa posizione. Niente sogni, se non rarissimamente (2/3 volte l'anno). Allora, che dici? Sono grave?
    Ciao, D.
    Ps Ovviamente con me di pecchinelle manco a parlarne...

    RispondiElimina
  17. Cara Gaz,
    "pecchinelle" sta per pennichelle. Non è colpa mia, giuro! (digito ergo sum), è la tastiera ch'è dislessica!
    Ciao, e buon riposo... D.

    RispondiElimina
  18. D., bè insomma, non gravissimo, però...
    ti consiglio vivamente una cura rinforzata di pennichelle, due volte al giorno, vicino ai pasti, non saltare mai una dose, pena il vanificare della cura :D

    RispondiElimina
  19. Ah, dolce dormire...che piacere! però quando dormo troppo mi sento in colpa, invidio quelli come l'anonimo qui sopra, che riescono a sfruttare al massimo il tempo della giornata e.. della notte! e non hanno bisogno di molto riposo per recuperare energie, forse loro hanno uno sguardo diverso sul mondo.
    Ciao Gaz,;)

    RispondiElimina
  20. ciao, gaz, sono tornata!ho avuto problemi con la connessione, in questi giorni. mi piace il tuo ultimo post e mi piace anche dormire... diciamo che sono un po' come tuo cognato: mi basta chiudere gli occhi, per tradire il mondo con morfeo! felice di averti ritrovata, alla prossima.
    ah, ma che specie di albero pensi di essere stata?

    RispondiElimina
  21. Filo, perchè in colpa? fai come me, quando dormo tanto e bene sono contenta e tutti quello che mi stanno intorno vivono più tranquilli, quindi...lo faccio per gli altri :D

    Costanza, bentornata!
    Mi piacerebbe essere un albero grande, con le fronde che toccano il cielo e il tronco così grande che non riesci neanche ad abbracciare...

    RispondiElimina

Se possibile, non commentare come "Anonimo": nel sottostante menù a tendina è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi non ha un blog/sito può lasciare vuoto il campo "URL".