martedì 18 maggio 2010

Ancora Pazienza


10 commenti:

  1. "Mi piace"

    PS
    vagamente a tema: mi da abbastanza fastidio sapere che metà dei tiggì e dei quotidiani monopolizzano l'attenzione su due soldati morti in una missione militare. Scusate la poca sensibilità, ma dove sta la notizia? Se fai il soldato e vai in posti dove la gente spara.... è normale che qualcuno ogni tanto ci lascia la pelle :S
    Propagandismo, puah.

    RispondiElimina
  2. Obietta diserta disobbedisci.
    Ce l'ho scritta in un piccolo manifesto appeso in camera questa necessità di vita.
    Grande Pazienza, e grande Gaz.

    RispondiElimina
  3. Forse sarebbe utile, oltre che bello, compendiare il messaggio lanciato da Pazienza attraverso le vignette. Una forma d'arte che incrocia disegno pittura e fumetto nella quale il genio di Andrea ha saputo coagularsi con particolare incisività educativa. Penso di dovere alla compattezza iconica delle sue vignette il consolidamento dei valori sociali che mi porto dentro dall'adolescenza. E’ un medium veloce e implacabile, che scalpella le idee nella pietra dell’inconscio. Probabilmente è ancora poco studiato. Esistono varie raccolte dell’arte grafica e fumettistica di Pazienza, ma non ho memoria di pubblicazioni dedicate specificamente alle tavole e alle strisce vignettistiche. Sarò grato a chi potrà eventualmente aggiornarmi. Un caro saluto ai frequentatori del MdG.
    s.

    RispondiElimina
  4. @Gaz
    Bella, sottoscrivo. Anzi, sono stato, a suo tempo, un obiettore di coscienza al servizio militare, nonché un fans di Pazienza.
    @soundsetting
    Forse non l'hai mai visto, ma il sito di Frigidaire è molto ricco di cose sul fumetto (vende pure pezzi originali per collezionisti). Prova qui: http://www.frigolandia.eu/

    RispondiElimina
  5. @Alligatore
    e’ un piacere tornare a Frigolandia in tua compagnia. E’ certamente l’epicentro dell’arte e della comunicazione non anestetizzata e non imbavagliata. Come emporio virtuale vende merce interessante a prezzi commisurati. Periodicamente torno ad accarezzare l’idea di riacquistare le annate di Frigidaire che ho dovuto eliminare in passato per gli stessi motivi di spazio che mi dissuadono oggi dal ricomprarle. Certo, si trovano gli albi storici di Pazienza come dei giganteschi Scozzari, Tamburini, Liberatore e Mattioli. Eppure tanto qui come presso altri editori (ad esempio Il Grifo) le retrospettive puntano più alle storie che alle vignette. Sto provando con un amico a raccogliere le istantanee grafiche di Pazienza con gli acuti linguistici che ne contraddistinguono i testi. Considero le vignette di Paz una sorta di supporto per la meditazione satirica e la preghiera infedele. Con la giusta pigrizia ne metterò una scelta in condivisione su mediafire, entro tempi oziosamente imprevedibili. Grazie e a presto.
    s.

    RispondiElimina
  6. che bello leggervi ... grazie a tutti voi :)

    RispondiElimina
  7. @gaz: bellissima la vignetta di paz pubblicata.
    @alligatore: anche io sono stato un "vecchio" obiettore di coscienza (all'epoca si facevano ancora 20 mesi anzichè i 12 del servizio militare), nonchè fan del grande Paz.

    http://luppolonellanotte.blogspot.com/2010/05/paz.html

    ciao
    Vittorio

    RispondiElimina
  8. Bentrovato Vittorio, ho letto che anche tu sei un "appassionato" di Pazienza... a presto, allora :)

    RispondiElimina

Se possibile, non commentare come "Anonimo": nel sottostante menù a tendina è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi non ha un blog/sito può lasciare vuoto il campo "URL".