martedì 19 febbraio 2008

Sbroenton de verze

Fa ancora molto freddo e allora mi vien voglia di cucinare questa zuppa, tipicamente invernale e dal gusto deciso. Come premessa deve piacerti la verza, altrimenti passa a un brodino più delicato.
Prendi una bella verza, fresca, tagliala a listerelle, mettila a lessare con cipolla o porro tagliato sottile e due patate e pezzetti. Lascia cucinare finchè la verza risulterà bel cotta e la zuppa abbastanza densa. Aggiungi olio extra vergine di oliva e una bella macinata di pepe. Ancor più saporita con l'aggiunta di qualche pezzo di pancetta. A chi piace la pasta, i ditalini rigati sono perfetti. Grana a volontà... e buon appetito.


6 commenti:

  1. bella gaz, così mi piaci (io sto elaborando la mia zuppa di porri+)

    RispondiElimina
  2. In effetti siamo rientrati a pieni titolo nell'inverno con un colpo di coda. Anche da me le temperature si sono abbassate di qualche grado e la provero' presto.
    buona giornata, ciao

    RispondiElimina
  3. grazie per lo spunto, gaz...a volte mi capita di essere a corto di idee e questa zuppa mi ispira, del resto, la verza mi piace molto ;)

    RispondiElimina
  4. Emanuele, aspetto la ricetta (il porro è un'altro dei miei ingredienti preferiti). Senti, che ne dici di proporre un nuovo "concorso" di ricette tipiche regionali o di pura creatività ... Dai sbizzarisciti :)

    RispondiElimina
  5. allora
    il gioco stavolta si chiama ricettiamo™ [volutamente poliambiguo, tipo: ricetta, ricettazione, ti amo...] e ha luogo nel mondo di gaz.
    regolamento: trovare (pochi) ingredienti freschi di stagione ed esprimere il proprio genio culturalculinario regionale. anzi, no: locale. anzi, no: familiare. come sempre: è ammessa ogni infrazione al presente regolamento.

    vai gaz, dai il Via.

    RispondiElimina
  6. Ommiodio prima che il gioco cominci ufficialemetne mi prenoto come sola fruitrice.
    La cucina non e' propriamente il mio forte.
    Pero' ho altri hobby, molto femminili a cui sto dedicando un blog staccato dalla mia identita' solita.
    Se interessa e' qui.
    ciao

    RispondiElimina

Se possibile, non commentare come "Anonimo": nel sottostante menù a tendina è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi non ha un blog/sito può lasciare vuoto il campo "URL".